• 24/11/2024

Discover Turin. Conclusa la prima fase sperimentale

 Discover Turin. Conclusa la prima fase sperimentale

Fabio Borio

Discover Turin – si chiude la prima fase del progetto di marketing territoriale. Vacanze e lavoro i principali motivi di viaggio. Guidano la classifica delle presenze gli italiani seguiti dagli inglesi

Si è chiusa la prima fase del progetto sperimentale “Discover Turin”, promosso da Federalberghi Torino con il contributo di Camera di commercio di Torino e sviluppato in collaborazione con Turismo AlpmedBooking Piemonte e Weforguest in qualità di partner tecnologico per creare un ponte digitale tra turisti e territorio con la possibilità di profilare i viaggiatori in transito dagli aeroporti di Caselle e Orio al Serio.

Nei sette mesi di attività della piattaforma – accessibile direttamente in aeroporto presso i digital touch point – sono state profilate alcune migliaia di turisti e di questi, nello scalo torinese, il 55% ha indicato le vacanze come motivo di viaggio, il 10% il lavoro/business (resto del campione: altro/non risponde).

Per quanto riguarda le nazionalità si conferma il trend che vede prevalere il turismo interno con un 21,4% di italiani, seguiti dai turisti del Regno Unito (20,9%), del Brasile (5,1%), degli Stati Uniti (5%) e della Francia (3,2%). Molto alta la percentuale – 80% – di turisti che ha accettato di ricevere informazioni e comunicazioni commerciali mirate successive al proprio soggiorno.

Incoraggianti anche i dati presso lo scalo lombardo di Orio al Serio dove il progetto ha coperto solo un mese di attività. Tra i motivi prevale ancora la vacanza con l’80% del campione. Diversa, in parte, la classifica della provenienza con Italia e Regno Unito ai primi posti, rispettivamente con 17,1% e 8.7%, seguiti da Germania, Romania e Stati Uniti. Anche in questo caso è molto alta la percentuale di utenti che hanno accettato di ricevere comunicazioni, quasi il 75%.

Discover Turin, ideato e promosso da Federalberghi Torino, ha come obiettivo la profilazione dei turisti in transito dai due aeroporti al fine di veicolare informazioni mirate, scontistica e agevolazioni da utilizzare sia durante la permanenza sul territorio torinese, sia in un secondo momento realizzando così una fidelizzazione del turista.

Mediante l’accesso ai digital touch point di Turismo AlpMedBooking Piemonte presenti nei due scali, i turisti potevano registrarsi, beneficiare di una connessione wi-fi gratuita e ricevere, da subito, contenuti e proposte targettizzate per vivere al meglio la propria esperienza sul territorio.

Il progetto, conclusa la fase sperimentale, risulta ormai avviato e ha incontrato l’interesse sia degli utenti, sia di imprese locali che hanno dimostrato la propria collaborazione e di alcuni Enti che si sono mostrati interessati ad approfondire il progetto al fine di valutare una loro possibile partecipazione. L’obiettivo è ora di coinvolgere sempre più partner, istituzionali e commerciali, per ampliare l’offerta turistica e promozionale.

Crediamo molto nel progetto Discover Turin e siamo felici che la prima fase si sia positivamente conclusa perché il futuro del turismo è sempre più “tailor made” e l’utente medio chiede di vivere, nei limiti del possibile, esperienze esclusive – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – 

acquisendo maggiori informazioni sui turisti in transito presso i due aeroporti possiamo conoscere meglio il cliente, le sue necessità e i suoi interessi per poter offrire proposte commerciali e contenuti mirati sul singolo utente, fruibili da subito. L’acquisizione di una grande mole di dati, oltre a fornirci un piccolo ma significativo identikit del turista, ci consente poi di fidelizzarlo inviandogli offerte e proposte anche una volta che sarà tornato a casa, per incentivarlo a visitare nuovamente la nostra destinazione.

Da Federalberghi Torino 

Leggi altre storie di copertina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche