• 24/11/2024

AIGE-IIETA International Conference 8° edizione

 AIGE-IIETA International Conference 8° edizione

Conferenza AIGE IIETA tavola rotonda

Ottimo responso per la prestigiosa Conferenza Internazionale sui temi della transizione energetica AIGE-IIETA International Conference

Nelle giornate del 14 e del 15 giugno 2023 si è svolta l’ottava edizione di AIGE-IIETA International Conference e la diciottesima AIGE Conference sul tema “Energy Conversion, Management, Recovery, Saving, Storage and Renewable Systems”.

Nell’ambito della conferenza, WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council – ha organizzato due giornate di incontri aperti al pubblico, con l’obiettivo di divulgare e favorire lo scambio di informazioni tecniche tra figure esperte, comunità scientifica e comunità industriale nel contesto della sempre più impellente necessità di un’efficace transizione energetica.

Il Consorzio – sottolinea Carlo Piazza, presidente di Univer – è da sempre attivo nel supportare l’organizzazione e il coordinamento di iniziative su temi di interesse e favorire la partecipazione anche di soggetti e imprese del territorio. Attraverso la collaborazione di Univer, insieme all’Energy Center del Politecnico di Torino, le due iniziative aperte al pubblico hanno visto la partecipazione di un’ampia platea. Il Consorzio – prosegue Piazza – ha portato sul territorio un’altra opportunità di rilievo per approfondire ambiti e scenari energetici con personalità di eccellenza nel settore.”

I due incontri, indirizzati in particolare a studenti, ricercatori ed imprese, si sono svolti entrambi presso l’auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino, ed hanno ottenuto un’ampia adesione del pubblico, nonché la presenza di figure di grande impatto nell’ambito delle strategie energetiche.

La prima giornata ha visto la partecipazione del Presidente del GSE Paolo Arrigoni, il Direttore Generale di ENEA Giorgio Graditi e di Romano Borchiellini, coordinatore dell’Energy Center. Interessanti e qualificanti keynote speeches hanno introdotto la Round Table di dibattito “Humanising Energy tells the human story at the heart of the energy sector”.

Sono intervenuti anche importanti soggetti in rappresentanza del mondo industriale e stakeholder istituzionali, attori chiave del settore energetico nazionale e del processo di transizione verso le fonti rinnovabili, quali Elettricità Futura, Snam, Este, Edison, A2A, e Cleanwatts. Marcello Capra, Delegato per lo Strategic Energy Technology (SET) Plan del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha concluso la giornata con le proprie considerazioni.

La seconda giornata è stata dedicata all’invited speech “Energy security and transition in the transatlantic partnership: challenges and opportunities/ Sicurezza energetica e transizione nella partnership transatlantica: quali sfide e quali opportunità?”, che ha visto l’intervento di Marco Margheri, Presidente WEC Italia e Head of US Relations Eni.

A valorizzare ulteriormente l’iniziativa, inoltre, durante la due giorni si sono svolti numerosi panel con studenti e docenti delle università di tutta Italia.

Da Confindustria Novara Vercelli Valsesia – CNVV

Leggi altro in primo piano

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche